Details, Fiction and guida turistica online del molise
Details, Fiction and guida turistica online del molise
Blog Article
Scopri i meravigliosi paesi molisani e i suoi Borghi d’Italia premiati for each il loro “spiccato interesse storico e artistico”. Visita Sepino, bellissimo centro storico con i suoi edifici del settecentesco quale il palazzo Giacchi e il rinascimentale palazzo Attilio, con eleganti finestre e portali in pietra rosa. Frosolone, il cui nucleo fortificato fu eretto in epoca preromana poco distante dall’attuale abitato, con le sue sette torri del periodo normanno e angioino, il suo palazzo baronale e la chiesa di San Michele Arcangelo.
Edificato intorno al XV secolo come imponente fortezza militare, è costituito da una cinta muraria di forma quadrangolare con tre torrioni cilindrici merlati. Ogni torre è caratterizzata all'esterno da feritoie e da archetti pensili sorretti da mensole in pietra.
Benvenuto in Molise, una delle gemme nascoste dell’Italia. Conosciuto for each la sua bellezza naturale e autenticità, Molise offre un’esperienza unica a coloro che si avventurano in questa meravigliosa regione.
Isernia è tra le città più importanti della piccola e preziosa regione: antica roccaforte dei Sanniti, la città ha saputo resistere alle varie sciagure che ha dovuto subire nel corso della sua millenaria storia.
Visita l’Oasi Lipu di Casacalenda, un territorio di circa one hundred ettari ricoperto da baschi di querce, che anticamente ospitò l’accampamento di Gerione di Annibale. Oppure recati al Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, conosciuto occur il più antico parco d’Italia e noto a livello internazionale arrive un modello for every la salvaguardia di alcune specie faunistiche nonché della natura e dell’ambiente. Leggi tutto... Una cucina autentica, varia e diversificata…
La Riserva ospita infatti numerose specie di mammiferi tra cui cinghiali, lepri, tassi e caprioli, ma anche uccelli arrive il falco pecchiaiolo, la balia dal collare e la colombella.
Dal 2004 ci dedichiamo con passione a far conoscere il Molise nel Mondo. Un gioiello di natura e autenticità lontana dalle classiche mete del turismo di massa. info@moliseturismo.net
Poiché si tratta di un ateneo di fondazione relativamente recente, nel corso degli ultimi anni ha vissuto una rapida evoluzione, anche grazie ai contributi economici dell’Unione Europea per lo sviluppo regionale.
Quella del merletto lavorato al tombolo è un’arte guida turistica online del molise tutta iserniese e tutta al femminile. Introdotta a Isernia nel Quattrocento dagli aragonesi, per secoli è stata l’occupazione principale delle giovani di nobile famiglia destinate alla vita claustrale, consacrate nel convento benedettino di S.
NotConfigured, esempi di as xml: xml serveResource con templateId (chiave) esempi di as json: json serveResource con templateId (chiave) esempi di as json e siteId: json serveResource con siteid Da vedere a categoryName Vedi tutto Visualizzazione mappa Visualizzazione a griglia Visualizzazione a lista
Tradizioni in cucina che si sono conservate nel tempo e si tramandano ancora oggi di generazione in generazione. Scopriamo dunque le caratteristiche principali della Cucina Molisana, i prodotti tipici, le ricette più rappresentative … Rivivi la storia nelle aree archeologiche degli antichi rivali dei Romani: i Sanniti
Nelle suggestive terre molisane, si erge l’space archeologica di Pietrabbondante, uno dei più importanti santuari dei Sanniti Pentri. Qui, tra le rovine di antichi templi e teatri, si respira l’atmosfera di un passato glorioso e fiorente.
Il Molise è anche famoso per i suoi salumi e formaggi. La ventricina, un salame piccante fatto con carne di maiale e spezie, è un vero e proprio simbolo della regione. I formaggi molisani, appear la scamorza e il pecorino, sono prodotti artigianalmente e hanno un sapore intenso e caratteristico.
Ma la vera gemma di Venafro è il Museo Nazionale del Molise, ospitato all’interno del Castello. Questo museo conserva opere d’arte che spaziano dall’età paleocristiana all’età moderna, offrendo un viaggio attraverso la storia dell’arte molisana.